Tempo di lettura: 2 minuti
L’INL ha reso disponibili i primi profili applicativi per il rilascio e la gestione della patente a crediti negli appalti. Sarà obbligatoria dall’1 novembre. Fino al 31 ottobre è possibile operare con autocertificazione.
L’obbligo di possesso della patente a crediti
A seguito della pubblicazione del Decreto ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024, l’INL, con la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024, definisce i primi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti. Il decreto attuativo della disciplina della patente è entrato in vigore il 1° ottobre 2024.
In altre parole, il possesso della patente a crediti sarà obbligatorio per tutte le imprese e per tutte le lavoratrici e i lavoratori che operano in cantieri mobili. Ai sensi dell’art. 27 comma 1 e 15 della Legge n.56/2024 di conversione del DL. 19/2024 sono escluse da tale obbligo:
- coloro che effettuano “mere forniture” o prestazioni di natura intellettuale;
- le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’articolo 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023 a prescindere dalla categoria di appartenenza.
Clicca qui per scoprire come funziona la patente a crediti.
L’autocertificazione sostitutiva per la patente a crediti
In particolare, l’INL rende noto che fino alla data del 31 ottobre 2024 l’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva per certificare il possesso dei requisiti si potrà effettuare tramite PEC, presentando, entro la medesima data, la domanda per il rilascio della patente attraverso il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro. L’INL informa, inoltre, che le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta tramite il suddetto portale saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione.
Il modello di autocertificazione sostitutiva rilasciato dall’INL è disponibile a questo link.
L’indirizzo per l’invio dell’autocertificazione è il seguente: [email protected]
Al contrario, dall’1 novembre 2024 non sarà più possibile operare con autocertificazione. In altre parole, a partire da quella data sarà necessario aver presentato la domanda di rilascio della patente a crediti tramite portale.
Foto di Quang Nguyen Vinh