La Fondazione Centro Studi Doc svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e condivisione per sostenere la dignità del lavoro, con particolare attenzione all’arte, alla creatività, alla cultura, alla conoscenza e alla tecnologia, e comunque in tutti i settori economici e sociali antichi o nuovi in cui scarse sono le tutele e dove il lavoro non viene riconosciuto.

La Fondazione Centro Studi Doc collabora con enti pubblici e privati, e approfondisce anche con le Istituzioni proposte innovative in tema di lavoro, sicurezza e incolumità dei lavoratori, finanza etica e innovazione sociale. Approfondisce con un approccio multidisciplinare e sguardo europeo le pratiche della cooperazione, della condivisione e dell’autogestione come strumenti privilegiati di sviluppo economico sostenibile, di inclusione sociale e di promozione umana individuale e collettiva.

La Fondazione Centro Studi Doc ha dato vita anche a due comitati tecnico scientifici, quali impACT, un osservatorio composto da esperti nazionali e internazionali per studiare l’impatto delle tecnologie nel mondo del lavoro e della società civile, e Pegasus company, un gruppo di lavoro che studia come supportare l’innovazione tecnologica in ambito cooperativo attraverso lo sviluppo di piattaforme cooperative di autogestione.

La Fondazione Centro Studi Doc svolge la sua attività ispirandosi ai Principi della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

i nostri valori

Cultura, autogestione, condivisione, cooperazione, lavoro, legalità.