Dignità del lavoro

La Fondazione Centro Studi Doc svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e condivisione per sostenere la dignità del lavoro, con particolare attenzione all’arte, alla creatività, alla cultura, alla conoscenza e alla tecnologia, e comunque in tutti i settori economici e sociali antichi o nuovi in cui scarse sono le tutele e dove il lavoro non viene riconosciuto. Per supportare la sua visione, la Fondazione Centro Studi Doc promuove studi e ricerche di supporto utili all’azione normativa in ambito sindacale, gius-lavoristico, economico, fiscale e su tutti i temi di sua competenza.

Pratiche della cooperazione

La Fondazione Centro Studi Doc collabora con enti pubblici e privati, e approfondisce anche con le Istituzioni proposte innovative in tema di lavoro, sicurezza e incolumità dei lavoratori, finanza etica ed innovazione sociale. Approfondisce con un approccio multidisciplinare e sguardo europeo le pratiche della cooperazione, della condivisione e dell’autogestione come strumenti privilegiati di sviluppo economico sostenibile, di inclusione sociale e di promozione umana individuale e collettiva.

Cooperative di autogestione | Cooperative di comunità

Arte, cultura e spettacolo

Per la Fondazione Centro Studi Doc il vigore e la vitalità della creazione artistica dipendono soprattutto dal benessere materiale e intellettuale degli artisti in quanto individui e in quanto collettività. Pertanto, la Fondazione Centro Studi Doc promuove studi, ricerche, convegni sul mondo del lavoro e sui settori di arte, cultura, spettacolo, creatività, conoscenza e tecnologia sempre ponendo al centro l’uomo. Inoltre, sostiene la formazione e il confronto su contenuti e prospettive anche collaborando con altri enti, società, associazioni.

Innovazione

La Fondazione Centro Studi Doc promuove la realizzazione di iniziative e progetti, anche di tipo sperimentale, nel campo dell’innovazione tecnologica per i settori della cooperazione, l’arte, la cultura, lo spettacolo, la conoscenza e il lavoro. La Fondazione Centro Studi Doc studia l’impatto delle nuove tecnologie sulla società civile, le imprese e la loro governance, con una particolare attenzione al modello cooperativo, anche avvalendosi della collaborazione di esperti nazionali e internazionali.

impACT | Piattaforme cooperative