Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 19 al 21 settembre l’Officina Pasolini ospiterà gli Stati Generali dello Spettacolo. L’evento vede anche la collaborazione della Fondazione Centro Studi Doc.

Gli Stati Generali dello Spettacolo 2024

Dopo il successo del 2023, dal 19 al 21 settembre 2024 ritornano a Roma gli Stati Generali dello Spettacolo. Si terrà presso la cornice dell’Officina Pasolini, Laboratorio di Alta Formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio. L’evento è promosso dalle associazioni La Musica Che Gira, Left Wing e UNITA. In più gode della collaborazione di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Fondazione Centro Studi Doc, ALI (Autonomie Locali Italiane) e del supporto di Legacoop.

Sarà un’occasione di confronto tra istituzioni, soggetti sociali e lavoratori e lavoratrici dello spettacolo. Nello specifico, si parlerà dello stato di salute del settore. Tra i temi di discussione ci saranno la tax credit, gli spazi della creatività, le nuove forme del lavoro culturale, l’intelligenza artificiale, il welfare, il Fondo unico per lo spettacolo e non solo. Di conseguenza, le giornate del 19 e 20 settembre si articoleranno in tavoli di lavoro, dedicati alla partecipazione collettiva. Successivamente, i risultati di questi confronti saranno riportati sabato 21 settembre in riunione plenaria.

Clicca qui per leggere il programma completo dell’evento.

La proposte della Fondazione Centro Studi Doc

Tra le associazioni che collaborano all’evento c’è anche la Fondazione Centro Studi Doc. Da anni, infatti, la Fondazione porta avanti una serie di proposte di riforma per il settore, che sta aspettando la stesura del primo Codice dello Spettacolo.

“Per il mondo dello spettacolo abbiamo studiato proposte che, a partire dal riconoscimento dello statuto per chi lavora in questo settore, permetta di garantire migliori condizioni di lavoro. Partecipare agli Stati Generali dello Spettacolo per il nostro centro studi rappresenta quindi un’opportunità per discutere e confrontarsi tra chi opera nel settore e proporre insieme soluzioni concrete alle problematiche che affliggono il mondo dello spettacolo per migliorare la qualità del lavoro e la sostenibilità del settore nel lungo termine.”

Chiara Chiappa, Presidente della Fondazione Centro Studi Doc

A presentare le proposte della Fondazione agli Stati Generali dello Spettacolo saranno:

  • Demetrio Chiappa, membro del CdA della Fondazione Centro Studi Doc, presidente Doc Servizi
  • Emanuele Bevilacqua, socio fondatore della Fondazione Centro Studi Doc, responsabile sviluppo Centro e Sud Doc Servizi
  • Fabio Fila, socio fondatore della Fondazione Centro Studi Doc, presidente di STEA

Condividi