Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 10 maggio alle 17.30 in programma il quarto seminario organizzato da #DemocratizingWork Italia: “Quale lavoro nelle economie alternative?”.

Quale lavoro nelle economie alternative?

 

Mercoledì 10 maggio alle 17.30 in programma il seminario organizzato da #DemocratizingWork Italia: “Quale lavoro nelle economie alternative?” per il ciclo di seminari online 2023. Il seminario è a cura di Guido Cavalca (Università di Salerno), Francesca Martinelli (Fondazione Centro Studi Doc) ed Enzo Mingione (Università di Milano Bicocca).
Parteciperanno:
Maurizio Atzeni, CEIL/CONICET, Argentina e Universidad Alberto Hurtado, Cile
Chiara Chiappa, Fondazione Centro Studi Doc
Gianni De Giglio, FuoriMercato
La partecipazione è libera iscrivendosi a questo link: www.bit.ly/SeminariDW.

L’iniziativa globale #DemocratizingWork

 

L’iniziativa globale #DemocratizingWork è guidata da un gruppo centrale di 13 studiose e sviluppa costantemente iniziative per colmare il divario tra ricerca e società e contribuire a incanalare la conoscenza scientifica per illuminare il percorso verso un futuro giusto e sostenibile. Il gruppo centrale ha pubblicato il volume Democratize Work. The Case for Reorganizing the Economy (Il caso di riorganizzare l’economia) presso la University of Chicago Press nel 2022. Il libro è disponibile anche in francese, italiano e portoghese (e altre lingue sono in arrivo) e ha contribuito ad alimentare importanti conversazioni in tutto il mondo.

Il 5-7 ottobre 2021 si è tenuto online il primo Forum globale sulla democratizzazione del lavoro. 3.043 partecipanti da 85 Paesi, 387 relatori, 16 capitoli nazionali #DemocratizingWork costituiti per organizzare la conversazione anche a livello nazionale, il tutto attraverso 129 panel tenuti in 9 lingue. In questi tre giorni si sono alternati relatori di spicco provenienti dal mondo accademico, leader sindacali, attivisti per il clima, leader eletti progressisti di tutto il mondo e leader aziendali progressisti.

 

#DemocratizingWork Italia

 

La rete italiana di #DemocratizingWork è stata creata in occasione del forum globale, al quale ha partecipato organizzando nel 2021 alcuni seminari lungo le assi dei tre temi centrali del movimento. Nel 2022 la rete italiana ha anche organizzato la prima assemblea di #DemocratizingWork Italia che in due giorni ha visto la partecipazione di ricercatori, attivisti, sindacalisti e molti altri. Per il 2023 la rete italiana ha scelto di organizzare una serie di seminari, in parallelo a quelli che si svolgono a livello internazionale, per ragionare insieme sui temi portati avanti sin dal manifesto.

 

ciclo seminario democratizing work


Condividi