Condividi

Tempo di lettura: 3 minuti

Innovazione tecnologica, Intelligenza artificiale e cooperative saranno al centro della Biennale dell’Economia di Legacoop Liguria. Interviene anche Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro Studi Doc.

Il 26 e 27 febbraio la Biennale dell’Economia Cooperativa farà tappa a Genova. – Tema centrale sarà il rapporto tra innovazione tecnologica, intelligenza artificiale e cooperative. – Il 26 febbraio Francesca Martinelli, direttrice di Fondazione Centro Studi Doc, approfondirà le prospettive cooperative per le piattaforme digitali. Il 27 febbraio sarà facilitatrice di un laboratorio sullo sviluppo di un sistema IA nelle mutue sanitarie

Biennale dell’Economia Cooperativa: Genova tappa nazionale per confrontarsi sul rapporto tra innovazione digitale, Intelligenza artificiale e cooperative

Il 26 e 27 febbraio 2026 la città di Genova ospita la tappa ligure della Biennale dell’Economia Cooperativa, organizzata da Legacoop Liguria con il supporto di CoopFond, Legacoop Piemonte e Legacoop Lombardia. L’evento si svolge negli spazi istituzionali del Palazzo Ducale e del Palazzo della Borsa e mira a promuovere un confronto interdisciplinare tra mondo accademico, società civile e cooperazione.

La Biennale dell’Economia Cooperativa vuole stimolare riflessioni, dialoghi e proposte su come i valori cooperativi possano contribuire a rispondere alle sfide sociali ed economiche poste dalla trasformazione digitale, dall’intelligenza artificiale e da modelli di impresa più equi.

Per queste ragioni, la tappa genovese della Biennale Economia Cooperativa affronta quattro macro-tematiche:

  1. Intelligenza artificiale e valori etici, epistemici e sociali.
  2. Robot sociali e interazione inclusiva tra umani e tecnologia.
  3. Utilizzo dei dati e modelli cooperativi di governance dei dati.
  4. Piattaforme digitali come bene pubblico e modelli partecipativi.

Attraverso panel, keynote e workshop, la Biennale vuole mettere in relazione filosofia, tecnologie emergenti e valori cooperativi. Il dialogo intende offrire nuove prospettive per un’economia digitale più democratica, sostenibile e attenta alle persone.

Clicca qui per il programma completo.

Le piattaforme digitali come bene pubblico

Il 26 febbraio, Francesca Martinelli, direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, parteciperà al Panel 4 – Piattaforme Digitali: tra proprietà privata e modelli cooperativi. Il suo intervento avrà il titolo “Chi governa le piattaforme? La via cooperativa”.

La sessione si concentrerà sull’influenza delle piattaforme digitali nei comportamenti e nelle dinamiche economiche e sociali. Il dibattito esplora modelli alternativi di governance cooperativa, partecipativa e inclusiva. L’obiettivo è confrontare approcci tradizionali basati sulla proprietà privata con idee orientate al bene pubblico e alla redistribuzione equa del valore generato dalle tecnologie digitali.

In particolare, l’intervento di Martinelli introdurrà prospettive cooperative su come progettare e governare piattaforme digitali trasparenti, democratiche e orientate alla comunità, piuttosto che alla concentrazione di potere economico.

Come unire Intelligenza artificiale e cooperative: la proposta del workshop 6 sullo sviluppo di un sistema per le mutue sanitarie

Il 27 febbraio, secondo giorno della Biennale, sarà dedicato spazi di lavoro progettuale e riflessione critica, aperti a giovani provenienti da numerose realtà del territorio, studenti universitari, dottorandi e realtà giovanili a livello locale e nazionale.

In particolare, Francesca Martinelli sarà facilitatrice del Workshop 6 – Sviluppo di un sistema IA nelle mutue sanitarie per i diritti universali di cura e assistenza. Il laboratorio tematico si concentra sul ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nei servizi sanitari cooperativi. L’obiettivo è riflettere su come progettare sistemi predittivi basati su dati di alta qualità, completi e rappresentativi, capaci di garantire l’universalità e l’inclusività delle cure. Il workshop esplora il rapporto tra qualità dei dati e qualità della cura, sottolineando l’importanza di superare asimmetrie e discriminazioni nei sistemi digitali applicati alla salute.

 

Leggi anche: Quali sfide per l’Intelligenza Artificiale in Europa?

 

_________________________________________________________________________________________

Vuoi saperne di più su diritti, dignità del lavoro pratiche di cooperazione, innovazione e sostenibilità? Ti interessa il mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura? Non perderti nessun aggiornamento, segui il canale WhatsApp di Fondazione Centro Studi Doc.


Condividi