Condividi

Tempo di lettura: < 1 minuto

INPS e intelligenza artificiale insieme ridurranno il divario tra competenze richieste e competenze disponibili sul mercato del lavoro.

INPS e intelligenza artificiale si alleano per la ricerca del lavoro

L’implementazione del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) da parte dell’INPS, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, rappresenta un passo significativo verso l’ottimizzazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, nonché verso l’inclusione sociale dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto Formazione e Lavoro (SFL).

L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale in questo contesto consente di analizzare in modo efficiente e accurato i profili professionali dei beneficiari, confrontandoli con le opportunità lavorative disponibili. Attraverso un “indice di affinità”, l’IA può valutare la compatibilità tra le offerte di lavoro e il curriculum vitae individuale, fornendo agli utenti e alle agenzie per il lavoro un’indicazione chiara delle proposte di lavoro più adatte.

Questo approccio personalizzato non solo semplifica il processo di ricerca e selezione del lavoro, ma anche aiuta a indirizzare in modo più efficace i beneficiari verso opportunità lavorative che corrispondono alle loro competenze e interessi. Ciò può portare a una maggiore soddisfazione sul lavoro e a una migliore integrazione sociale per gli individui coinvolti.

Inoltre, l’utilizzo dell’IA per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro può contribuire a ridurre il divario tra competenze richieste e competenze disponibili sul mercato del lavoro, promuovendo un sistema più efficiente ed equo.

 

Foto di Anna Shvets.


Condividi