Organi statutari

Assemblea dei Soci
Doc Servizi Soc. Coop., Doc Educational Soc. Coop. Soc., Doc Creativity Soc. Coop., Hypernova Soc. Coop., STEA Soc. Coop., Doc Live srl, Freecom srl, Flash Future srl

Consiglio di Amministrazione
Chiara Chiappa (Presidente), Riccardo Tedeschi (Vicepresidente), Demetrio Chiappa

Sindaco
Piercarlo Roi

Uffici

Direttrice generale
Francesca Martinelli

Consiglio di amministrazione

Chiara Chiappa

Consulente del lavoro, specialista nel settore cooperative, imprese sociali, associazioni, lavoro nello spettacolo e cooperative di autogestione e comunità. Delegata dal Ministero del Lavoro anche come Agenzia intermediazione, ricerca e selezione di lavoratori.

Socia di cooperative di autogestione dal 1982, è attualmente socia fondatrice di sei cooperative del settore spettacolo, informatica, cultura, libri, educatori e sociale, ed è presidente della Fondazione Centro Studi Doc, dove studia l’applicazione del modello cooperativo a diversi settori dell’economia e del sociale.

Collabora con sindacati dei lavoratori italiani per studiare forme di tutela e valore del lavoro. Promotrice del primo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per cooperative e imprese sociali dello spettacolo e cultura e innovazione, è anche fondatrice e portavoce del “Tavolo legalità e Sicurezza nello Spettacolo” che si occupa dei diritti alla sicurezza e dignità dei lavoratori nello spettacolo dal vivo, e della rete tra cooperative di tecnici “ShowNet”.

Riccardo Tedeschi (Vicepresidente)

Laureato in Legge presso l’Università degli Studi di Bologna è iscritto all’Albo avvocati di Verona dal 1989.

Co-fondatore di uno studio legale con sede a Verona, è un avvocato civilista che si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, diritto societario e diritto del lavoro.

Con esperienza nella cooperazione e nel mondo dello spettacolo fin dal 1982, è socio fondatore della cooperativa Doc Servizi. Consigliere di amministrazione di Doc Servizi dal 2005, ne è vice-presidente dal 2010. Membro del consiglio di amministrazione e socio fondatore anche di altre cooperative nel settore dell’arte e della cultura, è inoltre vice-presidente della Fondazione Centro Studi Doc.

Demetrio Chiappa

Classe 1964, musicista, cooperatore e consulente del lavoro, inizia la sua attività professionale nel 1981 nel settore delle cooperative agricole di conferimento.

Ha fondato nel 1990 la cooperativa Doc Servizi, di cui è amministratore fin dalla nascita e presidente dal 1997. È attualmente anche presidente della rete Doc Net. Dal 1997 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro con una specifica esperienza nell’associazionismo e nel mondo della cultura e spettacolo.

Da molti anni riveste cariche di rilievo nelle istituzioni cooperative regionali e nazionali: attualmente fa parte dell’Ufficio di Presidenza del settore cultura e spettacolo di Legacoop Nazionale CulTurMedia con delega al cooperativismo di piattaforma.

Data la sua grande esperienza, è spesso invitato come relatore in convegni di studio e di approfondimento sul mondo dello spettacolo e della musica, di cui conosce le complessità normative ma soprattutto le grandi potenzialità di sviluppo.

Sindaco

Piercarlo Roi

Commercialista, Revisore Legale dei Conti, ha sviluppato specifiche competenze in ambito di consulenza e pianificazione fiscale, problematiche societarie, assistenza in sede di verifiche e accertamenti fiscali e nel patrocinio nel processo tributario. Con particolare riferimento al Terzo Settore, si occupa di consulenza fiscale, societaria e progettazione sociale in riferimento al welfare innovativo.

Ha partecipato ad alcuni enti associativi di rilevanza nazionale oltre ad essere revisore in alcuni importanti enti non profit. Svolge attività convegnistica per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona.

È autore di pubblicazioni specializzate.

Direttrice generale

Francesca Martinelli, PhD

Dopo una Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica conseguita all’Università del Sacro Cuore di Milano nel 2012, ha ottenuto nel 2017 un dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” all’Università di Bergamo in cotutela con Parigi VIII Vincennes-St.-Denis.

Ora si occupa di comunicazione istituzionale e di relazioni internazionali presso la cooperativa Doc Servizi ed è nel consiglio di amministrazione della cooperativa Doc Creativity. Dalla fine del 2018 è direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, dove è responsabile del settore di ricerca e sviluppo.

Nel 2018 le è stato assegnato il premio “Astrolabio del sociale – Pierre Carniti”, lanciato dal Centro Studi CISL per un saggio che da una prospettiva europea studia le cooperative come nuove forme di rappresentanza e che è stato pubblicato nel 2019 nel volume “La Persona, il Lavoro”.

Lo statuto della Fondazione Centro Studi Doc.