Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

All’Università di Verona grande partecipazione per il laboratorio di “Organizzazione eventi e manifestazioni per professioni nello spettacolo e cultura” organizzato dalla Fondazione Centro Studi Doc insieme ai professionisti e alle professioniste della Rete Doc.

All’Università di Verona il laboratorio di “Organizzazione eventi e manifestazioni per professioni nello spettacolo e cultura”

Dal 20 aprile al 25 maggio, la Fondazione Centro Studi Doc ha tenuto all’Università di Verona il laboratorio di “Organizzazione eventi e manifestazioni per professioni nello spettacolo e cultura”. Al corso hanno partecipato anche professionisti e professioniste della Rete Doc.
Durante le ore di lezione, i docenti hanno affrontato numerosi temi partendo dal funzionamento del mondo della cultura e dello spettacolo, inclusi i diritti e doveri per chi lavora nello spettacolo. Il corso ha permesso di viaggiare nel backstage raccontando tutte le figure che vi lavorano, scoprire quali sono le fasi per organizzare un evento, la sicurezza e le procedure del pubblico spettacolo e le possibili forme di finanziamento. Una particolare attenzione è stata a presentare storie di successo, testimonianze e casi di studio.
Il laboratorio è stato organizzato all’interno del corso di Scienze della comunicazione e ha visto la partecipazione di oltre 40 tra studenti e studentesse della Laurea Triennale e Magistrale.

Il programma 

Il corso si è svolto in 6 incontri per un totale di 18 ore e ha permesso di maturare 3 crediti formativi. Di seguito il programma dettagliato:

  1. Il mondo della cultura e dello spettacolo (contesto, modalità d’impresa, terzo settore e autoimprenditorialità, budget costi del lavoro)
  • 20/4 14-17 Aula Menegazzi – Veronetta – Ex Palazzo di Economia – Via dell’Artigliere, 19 – 37129 Verona
  • Docenti: Chiara Chiappa, Francesca Martinelli (Fondazione Centro Studi Doc)

  1. Diritti e doveri del lavoro nello spettacolo (stato dell’arte e mobilitazioni, adempimenti dell’organizzatore, diritti e doveri del lavoro nello spettacolo)
  • 27/4 14-17 Aula Menegazzi – Veronetta – Ex Palazzo di Economia
  • Docenti: Chiara Chiappa, Francesca Martinelli (Fondazione Centro Studi Doc)

  1. Viaggio nel backstage e procedure del pubblico spettacolo (mansioni personale dello spettacolo, sicurezza base, permessi e procedure)
  • 4/5 14-17 Aula Menegazzi – Veronetta – Ex Palazzo di Economia
  • Docenti: Fabio Fila, Barbara Alberti (STEA)

  1. Fasi dell’organizzazione di un evento: storie di successo, testimonianze, esperienze (adempimenti e costi, SIAE, ticketing, booking, diritti connessi, testimonianze e case studies)
  • 11/5 14-17 Aula Menegazzi – Veronetta – Ex Palazzo di Economia
  • Docenti: Gabriella Morelli (Doc Live), Demetrio Chiappa (Doc Servizi)

  1. Come finanziare un evento (richieste di contributo, fundraising)
  • 18/5 14-17 Aula Menegazzi – Veronetta – Ex Palazzo di Economia
  • Docenti: Giulia Bussola, Filippo Cecchini Manara (Doc Project)

  1. Prova pratica su organizzazione evento (3 casi di studio: direzione artistica in un locale, evento in teatro, evento aziendale)
  • 25/5 14-17 Aula Menegazzi – Veronetta – Ex Palazzo di Economia
  • Docenti: Francesca Martinelli, Chiara Chiappa, Gabriella Morelli, Giulia Bussola, Barbara Alberti

Condividi