Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Bologna ha in programma due appuntamenti dedicati a chi lavora nella cultura e nella creatività a cura della consulente del lavoro Chiara Chiappa.

 

 

Il progetto Boxcultura

 

BoxCultura è il progetto del Settore cultura e creatività del Comune di Bologna sviluppato nell’ambito dell’accordo quadro con la Regione Emilia-Romagna. Il progetto vuole accrescere le competenze dei professionisti del campo culturale e creativo con particolare attenzione ai soggetti del Terzo Settore e fornire un supporto pratico ed efficiente a tutte le realtà che affrontano il cambiamento.

 

Il percorso di formazione di BoxCultura offre incontri sui temi del lavoro, della gestione d’impresa, e sugli aspetti caratterizzanti l’imprenditoria culturale e creativa, come per esempio il diritto d’autore e il fund raising. I workshop sono aperti a tutti gli operatori culturali e ai professionisti della creatività della Regione Emilia-Romagna, previa iscrizione.

 

Gli incontri – due al mese – sono iniziati a ottobre 2022 e si svolgeranno fino a ottobre 2023. I corsi si tengono al secondo piano della biblioteca Salaborsa in piazza Nettuno 3 a Bologna. Ai corsi è possibile partecipare anche on ine.

 

Tutti gli esperti coinvolti, che provengono dalla rete dei partner di IncrediBOL!, sono a disposizione dei partecipanti anche nei giorni successivi all’incontro per approfondire i singoli casi.

 

I corsi sono organizzati in collaborazione con Doc Servizi che si occupa della progettazione degli incontri insieme al comune, scegliendo docenti e professionisti, supporta la comunicazione del percorso formativo e cura interamente la segreteria organizzativa.

 

Il corso gratuito dedicato a chi lavora nella cultura e nella creatività

 

Tra gennaio e febbraio si svolgeranno due incontri dedicati a “Il lavoratore della cultura e della creatività”, il corso a cura di Chiara Chiappa, consulente del lavoro dello Studio Metis. La docente conta su un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo dello spettacolo e della cultura e ha già partecipato come esperta al tavolo per la realizzazione del primo e del secondo contratto delle cooperative di spettacolo e creatività e ha coordinato il Tavolo riforme del Forum Arte e Spettacolo.

 

Il primo appuntamento intitolato “Il lavoratore della cultura e della creatività: le politiche” si svolgerà martedì 31 gennaio alle ore 15.00 e approfondirà il sistema di protezione sociale e i diritti per dipendenti, autonomi e soci di cooperative e associazioni.

 

Clicca qui per iscriverti al primo incontro gratuito.

 

Mercoledì 15 febbraio sempre alle ore 15.00 si svolgerà invece il secondo incontro “Il lavoratore della cultura e della creatività: gli aspetti pratici”. L’appuntamento sarà dedicato ad adempimenti, costi e contratti per organizzare bene il lavoro nello spettacolo e cultura (il link di iscrizione al momento non è ancora disponibile).

 

Le persone interessate potranno partecipare sia in presenza che online. Come gli altri docenti, a seguito delle lezioni, anche Chiara Chiappa metterà a disposizione alcune ore di consulenza gratuite per chi avrà partecipato agli incontri.


Condividi