Condividi

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’aggiornamento delle tabelle ACI per il calcolo dei costi chilometrici nel corso del 2023.

Aggiornamento tabelle ACI e fringe benefit

La Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2022 contiene il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate con l’aggiornamento delle tabelle dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI per il periodo d’imposta 2023

Le tabelle disponibili sul sito internet dell’ACI a questo link nella sezione Servizi/Servizi online/Fringe benefit, devono essere utilizzate per determinare il fringe benefit. Il fringe benefit va assoggettato a contributi e imposte. Esso si può applicare nel caso di uso promiscuo (per lavoro che per fini personali) dell’auto aziendale da parte di dipendenti, collaboratori e amministratori.

Per quanto concerne gli autoveicoli, motocicli e ciclo motori aziendali immatricolati ed assegnati successivamente al 1° luglio 2020, il fringe benefit va quantificato, ferma restando una percorrenza convenzionale annua di 15.000 km e il costo chilometrico ACI, applicando le seguenti percentuali che variano a seconda dei livelli di emissione di anidride carbonica del mezzo, al netto dell’eventuale ammontare trattenuto al dipendente:

  • 25% per i veicoli con valori di emissioni di anidride carbonica non superiori a 60 g/km;
  • 30% per i veicoli con emissioni di anidride carbonica superiori a 60 g/km e fino a 160 g/km;
  • 50% per i veicoli con emissioni di anidride carbonica superiori a 160 g/km e fino a 190 g/km;
  • 60% per i veicoli con emissioni di anidride carbonica superiori a 190 g/km.

Condividi