Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è concluso a Bologna il ciclo di workshop di Freecom Hub/Rete Doc “Incontri” con l’evento dedicato a “Diritti, contratti e welfare dello spettacolo”.

Gli otto appuntamenti sull’industria musicale e dello spettacolo

Dal 16 gennaio al 23 aprile 2024 si sono susseguiti otto incontri relativi all’industria musicale e dello spettacolo. Il ciclo di evento è stato organizzato da Freecom Hub/Rete Doc in collaborazione col Comune di Bologna. Gli appuntamenti, ospitati nella cornice della Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa del capoluogo emiliano, si collocano così nell’ambito del progetto Bologna Città della Musica UNESCO per il 2024.

Gli eventi del ciclo di workshop di Freecom Hub si sono tenuti bimensilmente, moderati dal giornalista Pierfrancesco Pacoda. Sono stati toccati diversi temi di discussione e, specialmente, le varie date sono state dedicate a:

  • 16 gennaio: “Economie circolari ed eventi sostenibili” con Alice Feltro;
  • 24 gennaio: “Turismo musicale” con Andrea Cortelazzi;
  • 13 febbraio: “Brand Management Artistico” con Boban Zlatkovic;
  • 27 gennaio: “Podcast & digital content” con Aldo Macchi e Claudia Cefalo;
  • 12 marzo: “Il linguaggio musicale applicato alle immagini” con Matteo Buzzanca
  • 26 marzo: “Artisti e artiste emergenti promotori di sé stessi” con Fabrizio Tudisco e Andrea Ponzoni;
  • 9 aprile: “AI e nuove sfide nell’industria culturale” con Avv. Tommaso Calamita e Andrea Ponzoni;
  • 23 aprile: “Diritti, contratti e welfare dello spettacolo” con Chiara Chiappa.

workshop di Freecom Hub

La lezione di Chiara Chiappa sul diritto del lavoro

Il ciclo di workshop di Freecom Hub si è concluso il 23 aprile con una lezione di diritto del lavoro. In particolare, in questa occasione sono stati chiariti contratti, compensi e protezioni sociali col focus sui lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo. Per esempio, l’incontro si è soffermato sui contratti dipendenti e a prestazione occasionale e sulle indennità quali malattia, maternità, disoccupazione e discontinuità. A parlarne è stata Chiara Chiappa, consulente del lavoro, fondatrice di Studio Metis e presidente di Fondazione Centro Studi Doc.

Ѐ fondamentale che chi si occupa di spettacolo abbia consapevolezza dei propri diritti in quanto lavoratore o lavoratrice. Di conseguenza, la lezione di Chiara Chiappa è partita dagli alti riferimenti costituzionali, come l’articolo 3 comma 2 e gli articoli 36 e 38 della Costituzione.

In conclusione, a incorniciare quest’ultimo incontro del ciclo di workshop di Freecom Hub è stata la mostra fotografica Buon compleanno Freak!, curata da Roberto Vatalaro. In altre parole, si tratta degli scatti inediti di Roberto Vatalaro a Freak Antoni. In più, la mostra è visibile alla Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa di Bologna dal dal 17 aprile al 21 settembre 2024.


Condividi