Condividi

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 29 e il 30 settembre vi invitiamo allo Spazio Dumbo di Bologna per partecipare a COODING, il primo evento internazionale dedicato all’uso del digitale e delle nuove tecnologie nelle cooperative.

Perché COODING?

Le nuove tecnologie che sfruttano l’AI, le piattaforme, i dati, la blockchain… aprono nuove prospettive imprenditoriali e sistemiche che il movimento cooperativo e i suoi protagonisti devono saper cogliere. COODING intende offrire ai cooperatori e alle cooperatrici un’opportunità per studiare e discutere l’uso del digitale e delle nuove tecnologie in linea con i principi e i valori cooperativi.

Il movimento cooperativo deve infatti prendere posizione sulle implicazioni dell’uso della tecnologia e imparare a utilizzarla a proprio favore, a favore dei propri lavoratori e lavoratrici e secondo i propri obiettivi. Questo significa sia dare spazio alle nuove start-up che sperimentano direttamente le nuove tecnologie nel mondo cooperativo, sia sostenere la digitalizzazione delle cooperative esistenti, garantendone la competitività sul mercato.

L’intercooperazione è uno dei valori chiave del movimento cooperativo e c’è un grande potenziale per abbinare le esigenze di digitalizzazione delle cooperative esistenti con i servizi forniti da alcune cooperative tecnologiche innovative.

Il primo evento COODING a Bologna

COODING, acronimo di COOperatives Digital Improvement & Networking Growth, si svolgerà il 29 e il 30 settembre allo Spazio Dumbo di Bologna. L’evento è organizzato da Fondazione Centro Studi Doc, CECOP, Fondazione PICO e AlmaVicoo.

Le cooperatrici e i cooperatori avranno l’opportunità di discutere e migliorare la cooperazione sull’uso del digitale e delle nuove tecnologie in linea con i principi e i valori cooperativi, attraverso una conferenza principale, workshop tematici, una fiera cooperativa e l’opportunità di confrontarsi con mentori.

COODING mira a sostenere lo sviluppo di una mentalità digitale condivisa tra i cooperatori e le cooperatrici attraverso incontri con esperti del settore, la testimonianza delle migliori pratiche delle cooperative, opportunità di B2B e lo scambio tra cooperatori.

L’evento è rivolto a tutti i membri del movimento cooperativo, dalle cooperative alle organizzazioni di rappresentanza delle cooperative, ai principali stakeholder del movimento cooperativo italiano, europeo e globale, nonché ad accademici e policy maker.

Come partecipare

Se siete interessati a unirvi a noi a Bologna e a partecipare a questa opportunità unica di intercooperazione, cliccate qui o sotto per registrarvi!

Quando: 29-30 settembre 2023

Dove: negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, Via Casarini 19 40131 Bologna (Italia)

L’evento si svolgerà in presenza, ma per chi non potesse venire sarà comunque possibile seguire l’evento in streaming.

È previsto un servizio di interpretariato in italiano e inglese per la giornata del 29 settembre.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

Francesca Martinelli | Direttrice – Fondazione Centro Studi Doc ETS [email protected] o +39 392 9680816

Piero Ingrosso | Direttore Innovazione – Coopfond [email protected]

Diana Dovgan | Segretaria generale – CECOP [email protected]

Organizzatori:

L’evento è organizzato da CECOP, Fondazione Pico, Fondazione Centro Studi Doc ETSAlmaVicoo.

Partner:

Partner dell’evento sono ICA – International Cooperative Alliance, CICOPACooperatives Europe e Legacoop Nazionale.

Media Partner:

The Co-op News, ArCo – l’arte di collaborare e ChangeMakers.

Con il supporto di:

L’evento è sostenuto da Coopfond, Rete Doc, Innovacoop, Fondazione Innovazione UrbanaFondazione Barberini e FairBnb.

 

Questo evento è cofinanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea. Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere ritenute responsabili.


Condividi