Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

Promuovere l’integrazione in azienda significa costruire un ambiente di lavoro inclusivo e dare nuove opportunità a chi ha dovuto lasciare il proprio Paese a causa di guerre e persecuzioni. Con questo obiettivo, l’UNHCR ha avviato il progetto “Welcome. Working for refugee integration”, che premia le imprese impegnate a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro delle persone rifugiate.

Il progetto ONU per favorire l’integrazione in azienda

Con notizia del 10 settembre 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato le modalità di partecipazione al progetto “Welcome. Working for refugee integration”. Con questo progetto, l’agenzia ONU per le persone rifugiate, UNHCR, mira a promuovere l’integrazione in azienda e nella società attraverso un grande network di imprese. L’obiettivo è quello di riconoscere e valorizzare competenze e talenti, contribuendo a rafforzare coesione sociale e crescita professionale.

Il progetto prevede due distinti loghi per le imprese che favoriscono l’integrazione in azienda e le realtà che le supportano:

  • “Welcome. Working for refugee integration 2025”: riservato alle aziende che hanno assunto richiedenti asilo e beneficiar* di protezione internazionale o temporanea, oppure che hanno favorito il loro inserimento lavorativo tramite percorsi di tirocinio e formazione.

  • “We Welcome 2025”: destinato a tutte le realtà che operano nel mercato del lavoro e che hanno sostenuto la candidatura di almeno un’azienda al premio Welcome.

Come candidarsi

La candidatura va effettuata online sul portale dell’UNHCR, previa attenta lettura del regolamento.

Per la procedura di candidatura sono disponibili due moduli, in base alla tipologia di ente che effettua la domanda:

  • aziende che hanno assunto o favorito l’inserimento di persone rifugiate devono compilare il form A;
  • realtà a sostegno della presentazione di almeno una candidatura al premio devono compilare il form B; al termine, sarà possibile proporre aziende al logo Welcome tramite il form C.

Una volta effettuata la registrazione, è sempre possibile modificare o completare la propria candidatura dal profilo personale.

Per ulteriori chiarimenti, è disponibile l’indirizzo email [email protected].

Foto di fauxel

_________________________________________________________________________________________

Vuoi saperne di più su diritti, dignità del lavoro pratiche di cooperazione, innovazione e sostenibilità? Ti interessa il mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura? Non perderti nessun aggiornamento, segui il canale WhatsApp di Fondazione Centro Studi Doc.


Condividi