Tempo di lettura: 2 minuti
Nasce Coo.de Cooperative digital education: un corso gratuito di alta formazione per prepararsi alla cooperazione di domani. Attraverso collaborazioni di eccellenza, il corso esplorerà le nuove potenzialità del digitale per il mondo cooperativo.
Il progetto Coo.de Cooperative digital education
Coo.de Cooperative digital education è un corso online gratuito di alta formazione per professionist* e futur* tali della cooperazione. Il progetto è promosso da AlmaVicoo, Università di Bologna e Open Formazione, in collaborazione con Fondazione Pico, Legacoop Bologna, Open Group, Fondazione Barberini, con il contributo di CoopFond. Per questo motivo, il corso è rivolto al personale dipendente delle cooperative italiane. Inoltre, possono partecipare anche le persone laureande e neolaureate dell’Università di Bologna. Fino a esaurimento posti, il termine per le domande di iscrizione è il 31 gennaio 2025.
Nel dettaglio, Coo.de Cooperative digital education mira a rendere le e i partecipanti in grado di:
- Individuare potenzialità dell’ecosistema digitale in ambito educativo e sociale;
- Valorizzare le ricadute del digitale in relazione a operatrici e operatori che agiscono in ambito scolastico ed extrascolastico;
- Progettare nuovi sistemi educativi nell’ambito della creazione di contenuti, collaborazione e comunicazione nelle educatrici e negli educatori;
- Promuovere il benessere digitale.
La struttura del corso
Lo svolgimento del corso avverrà interamente in modalità telematica, da febbraio a luglio 2025. I giorni della settimana impegnati dal corso sono i venerdì, tendenzialmente al pomeriggio, e in un caso il giovedì. Al suo termine, studentesse e studenti riceveranno un digital badge per il proprio CV e profilo LinkedIn.
Nello specifico, tale corso di alta formazione basa la propria struttura su quattro moduli formativi:
- Consapevolezza digitale e costruzione creativa della conoscenza;
- Comunicazione e documentazione;
- Cooperazione e inclusione;
- Salute e benessere
In questo percorso, Coo.de Cooperative digital education pone un occhio di riguardo nei confronti delle nuove potenzialità del digitale per il mondo cooperativo. Attraverso gli strumenti digitali, il corso permetterà di testare strumenti, soluzioni e project work per applicare immediatamente quanto appreso nella tua realtà. Infine, punta a creare reti e collaborazioni all’interno del mondo cooperativo e non solo.
Per iscriverti a Coo.de Cooperative digital edication clicca qui.
_________________________________________________________________________________________
Vuoi sapere di più su diritti e dignità del lavoro, mondo dello spettacolo, arte e cultura, pratiche della cooperazione, innovazione e sostenibilità? Per non perderti nessun aggiornamento, segui il canale WhatsApp di Fondazione Centro Studi Doc.