Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

Si sta svolgendo a Venezia la quarta edizione di InLaguna Film Festival. Domenica 8 dicembre sarà ospite anche Chiara Chiappa, presidente della Fondazione Centro Studi Doc, per parlare di diritti e doveri di chi lavora nel settore cine-audiovisivo.

InLaguna Film Festival

A Venezia è tornato con la quarta edizione il festival internazionale di cinema indipendente “InLaguna Film Festival“, di Rete Cinema in Laguna, associazione di promozione sociale attiva dal 2020. La rassegna, cominciata nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, si concluderà la sera di domenica 8. Gli incontri sono aperti a cinefili e curiosi, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

In questa occasione, InLaguna Film Festival presenta 9 film internazionali in concorso, oltre che 2 anteprime italiane a un programma fuori concorso. Il film vincitore riceverà il Premio Gianfranco De Bosio da una giuria ufficiale composta da Simona Arillotta (ricercatrice e docente IUAV in Cultura Visiva), Edo Massa (fumettista e scriber) e Matteo De Mayda (fotografo). Inoltre, per il secondo anno, una giuria studentesca composta da 7 studentesse e studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia assegnerà una menzione speciale.

Per visualizzare il programma completo di InLaguna Film Festival clicca qui.

Il Centro Studi Doc agli Industry Days del Festival

All’interno di InLaguna Film Festival sono previste due giornate in collaborazione con Rete Doc: gli Industry Days. Nello specifico, si tratta dei pomeriggi  di sabato 7 e domenica 8 dicembre, negli spazi della fumisteria Super Zazà. La prima giornata si concentrerà sui diversi reparti cinematografici, con particolare attenzione alle maestranze del reparto costumi. Invece, il tema affrontato nella seconda giornata sarà quello delle normative del settore e dei rinnovi al CCNL cine-audiovisivo.

Durante la seconda giornata di Industry Days si terrà l’incontro dal titolo “Diritti e doveri dei lavoratori del settore cine-audiovisivo e rinnovi CCNL. Contratti, buste paga e livelli: come orientarsi“, dalle ore 17:30 alle pre 19:00. Ospite della giornata sarà Chiara Chiappa, presidente della Fondazione Centro Studi Doc e consulente del lavoro presso doc*E-labora. Qui spiegherà come orientarsi tra i contratti del settore e come correttamente una busta paga. Inoltre, concentrandosi sui rinnovi del CCNL cine-audiovisivo, delineerà gli strumenti e le conoscenze di base degli inquadramenti contrattuali delle maestranze e delle lavoratrici e i lavoratori del settore.

A seguire, tra le 19:00 e le 20:00 l’aperitivo “It’s a Wrap!” concluderà gli Industry Days di InLaguna Film Festival, sempre nella fumetteria Super Zazà.

Clicca qui per il programma degli Industry Days di InLaguna Film Festival.

 

_________________________________________________________________________________________

Vuoi sapere di più su diritti e dignità del lavoro, mondo dello spettacolo, arte e cultura, pratiche della cooperazione, innovazione e sostenibilità? Per non perderti nessun aggiornamento, segui il canale WhatsApp di Fondazione Centro Studi Doc.


Condividi