Condividi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lunedì 14 marzo alle ore 10.30 appuntamento con la presentazione della ricerca della Fondazione Centro Studi Doc dedicata alla situazione lavorativa dei tecnici dello spettacolo a seguito del Covid-19.

La ricerca sulla situazione lavorativa dei tecnici dello spettacolo a seguito del Covid-19

In questi due anni il mondo dello spettacolo è stato uno dei settori maggiormente colpiti dagli effetti delle misure legate al Covid-19. Esso ha infatti visto una perdita dal 2019 al 2020 di 8 miliardi di euro e del 21% dei lavoratori, di cui il 12,7% erano tecnici dello spettacolo.

Per capire meglio il significato di questi numeri e descrivere l’impatto della crisi sui tecnici dello spettacolo, la Fondazione Centro Studi Doc ha condotto una ricerca quantitativa. La ricerca è stata condotta tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Si è basata sulla somministrazione di questionari ai quali hanno risposto oltre 1.000 tecnici e 40 service.

Lo studio è stato finanziato dalla Rete Doc e realizzato in collaborazione con ANSI – Associazione Nazionale Services Italiani, Adotta un Fonico e dagli un Lavoro Vero, Bauli in Piazza, BEA – Best Events Awards, BeNow, Music Innovation Hub, STS Communication srl, Skeldon, UNISCA, ZioGiorgio e #ChiamateNoi.

I risultati della ricerca saranno presentati lunedì 14 marzo alle ore 10.30 in un incontro online. Lo stesso giorno sarà lanciata anche la pubblicazione L’impatto del Covid-19 sugli invisibili del mondo dello spettacolo di Francesca Martinelli, Lidia Barion, Simona De Lellis e Fabio Fila.

La mattinata sarà trasmessa in streaming sui canali YouTube e Facebook della Fondazione Centro Studi Doc.

Il programma della conferenza

Introduce e modera

Francesca Martinelli, Direttrice Fondazione Centro Studi Doc

Presentazione ricerca

Fabio Fila, Presidente STEA Soc. Coop.

Tavola rotonda

Patrizia Aganetti, Ufficio pianificazione STS Communication

Simona De Lellis, Referente Doc Crew (Doc Servizi)

Alberto “Bebo” Guidetti, Lo Stato Sociale, La Musica Che Gira

Silvio Righi, Co-Fondatore #ChiamateNoi

Conclude

Michela Montevecchi, Senatrice, Segretaria VII Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali


Condividi