La testata

Dopo la conferma da parte del Tribunale di Milano, il sito della Fondazione Centro Studi Doc è diventato ufficialmente una rivista scientifica. Continua così l’opera di divulgazione, ricerca e approfondimento del centro studi sui temi della dignità del lavoro e del settore arte, cultura e spettacolo, pratiche della cooperazione e innovazione e sostenibilità.

Questo implica per il centro studi un riconoscimento ufficiale, ma la stessa responsabilità nel trasmettere un’informazione chiara e corretta a chi si affida ai suoi contenuti. Secondo la Fondazione Centro Studi Doc, la diffusione di conoscenza e consapevolezza è la sola chiave per promuovere un sistema di sicurezza e legalità per tutte e tutti. Questa è la strada che da sempre percorre e che intende continuare a percorrere.

Direttrice
Francesca Martinelli

Redattrice, content creator e social media
Sofia Cantà Zoppellari

Social media strategist e content creator
Vincenzo Gentile

Visual designer
Paola Spolon

Biografie

​Francesca Martinelli, Phd

Autrice e blogger dal 2007 per diverse testate e giornalista pubblicista dal 2020, dopo una laurea magistrale in Filosofia, nel 2017 ha conseguito un dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” tra l’Università di Bergamo e Paris VIII Vincennes-St.-Denis. Oggi è direttrice della Fondazione Centro Studi Doc e responsabile dell’area ricerca, comunicazione istituzionale e relazioni internazionali per la cooperativa Doc Servizi. Fa parte anche del Consiglio di amministrazione della cooperativa Doc Creativity.

Nel 2018 le è stato assegnato il premio “Astrolabio del sociale – Pierre Carniti” indetto dal Centro Studi CISL. Nel 2020 ha scritto un capitolo per il libro Cooperative bene comune (RomaTre-Press) e nel 2021 ha pubblicato per CECOP un report sulla risposta delle cooperative al lavoro sommerso.

Nel 2022 è stata nominata giovane esperta per l’iniziativa Fair Culture dell’UNESCO. Dal 2023 è vicepresidente di CulTurMedia Legacoop e coordina il gruppo di lavoro “transformation of work” di CECOP e il comitato scientifico della Fondazione PICO.

Presenta le sue ricerche in conferenze e seminari in tutto il mondo.

Sofia Cantà Zoppellari

Laureata in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani presso l’Università degli Studi di Padova, ha poi approfondito il tema della comunicazione politica presso l’Università di Bologna (sede di Forlì).

Nel 2021 ha pubblicato il quaderno “Oltre la fine delle ideologie. Sulle eredità del Novecento”, attraverso l’associazione accademica DANE – Democrazia a Nord Est, con cui collabora, e successivamente ha presentato la propria ricerca presso l’Università Cattolica di Brescia nel 2023. Dal 2024 scrive anche sulla rivista interdisciplinare di analisi politica “Altopiano”.

Vincenzo Gentile

Communication Manager, Project Manager e Digital Creator presso Rete Doc, segue progetti interni ed esterni, ideando strategie di comunicazione per aziende ed eventi.

Nel mondo dello spettacolo da 20 anni, ha seguito un percorso di studi classici e giuridici, sviluppando le proprie attitudini all’organizzazione e alla comunicazione, grazie a una visione ampia degli strumenti, digitali e analogici, con cui si veicola un messaggio: grafica, audio, video, testi. Negli ultimi 10 anni anni ha maturato esperienza in campo giornalistico grazie all’attività radiofonica, studentesca e professionale, per emittenti web e FM, creando contenuti di musica, politica e attualità.

Per la Fondazione Centro Studi Doc supporta l’attività di strategia e creazione contenuti per i profili social e svolge anche ruoli di direzione di produzione e regia per gli eventi istituzionali.

Paola Spolon

Diplomata nel 2016 presso l’Istituto Design Palladio di Verona, ha collaborato con Marco Campedelli Studio come visual designer junior.

Nel 2017 ha lavorato per il magazine di Verona, Pantheon Verona Network, come videomaker, regista di dirette streaming, con il programma vMix, e responsabile della rubrica Calendario del mese nella ricerca di eventi, nella creazione di illustrazioni e nell’impaginazione grafica.

Attualmente lavora presso Doc Servizi Soc. Coop., cooperativa del mondo dello spettacolo, come visual designer e videomaker. Si occupa, principalmente, di brand identity, grafiche social, creazione di layout grafici per siti web e montaggio video. Inoltre, ricopre il ruolo di assistente alla regia durante gli eventi della cooperativa.