Condividi

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fondazione Centro Studi Doc partecipa al X Convegno SISEC 2026 con tre interventi. Le ricerche riguardano l’impatto dell’IA sulle professioni tecniche dello spettacolo, il rapporto tra cooperative, piattaforme e turismo e il ruolo delle cooperative nelle aree interne.

SISEC 2026 analizza le sfaccettature del capitalismo contemporaneo

Dal 28 al 31 gennaio 2026, la Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) organizza il X Convegno SISEC 2026. Intitolata “L’era del disordine. Conflitto e cooperazione nel capitalismo contemporaneo”, la conferenza si svolgerà al Campus delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze.

In un’epoca segnata da dinamiche globali di conflitto, instabilità e innovazione, il convegno intende stimolare il confronto teorico ed empirico sulla tensione tra conflitto e cooperazione. In analisi le trasformazioni istituzionali, le disuguaglianze emergenti e le possibilità di immaginare alternative ai modelli dominanti di organizzazione sociale ed economica.

Il Centro Studi Doc porta tre contributi con focus diversi ma dedicati alle pratiche cooperative e alle innovazioni tecnologiche

La Fondazione Centro Studi Doc partecipa al convegno con tre interventi della direttrice Francesca Martinelli distribuiti in sessioni diverse. Ogni contributo ha un focus analitico specifico e presta particolare attenzione al ruolo delle pratiche cooperative e delle innovazioni tecnologiche.

Giovedì 29 gennaio (ore 11:15-13:15) Martinelli interverrà nel panel “Lavoro, Relazioni Industriali e Business Ethics nell’era dell’Intelligenza Artificiale”. La direttrice presenterà i primi esiti di una ricerca attualmente in corso nel centro studi. La ricerca è dedicata all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle professioni tecniche dello spettacolo.

Nel panel “De-mercificare il lavoro nel turismo tra pratiche cooperative e piattaforme”, venerdì 30 gennaio (ore 14:45-16:45), Martinelli presenterà una ricerca elaborata con Sonja Novkovic (St. Mary University, Canada). Lo studio analizza le dinamiche di mercato che legano turismo, cooperative e piattaforme digitali.

Lo stesso giorno, Martinelli parteciperà al panel  “Nella scatola nera dell’economia sociale: modelli, pratiche, sfide emergenti”. In questa occasione presenterà “Cooperative come infrastrutture socio-economiche nelle aree interne italiane: dinamiche di radicamento, fragilità e governance condivisa”. La ricerca analizza il ruolo delle cooperative come attori dinamici nelle economie territoriali interne. Martinelli presenta lo studio anche a nome di Andrea Cori (Centro Studi Legacoop) e Keti Lelo (Università Roma3).

_______________________________________________________________________________________

Vuoi saperne di più su diritti, dignità del lavoro pratiche di cooperazione, innovazione e sostenibilità? Ti interessa il mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura? Non perderti nessun aggiornamento, segui il canale WhatsApp di Fondazione Centro Studi Doc.


Condividi