Tempo di lettura: 3 minuti

La Fondazione Centro Studi Doc ha dato vita al comitato tecnico scientifico impACT coordinato da Gigi Tagliapietra, già mastro tecnologo nonché presidente di Doc Educational.

impACT è un osservatorio composto da esperti nazionali e internazionali creato per analizzare gli impatti prodotti dall’innovazione tecnologica con l’obiettivo di riflettere sulle tecnologie già all’orizzonte, anche se non ancora diffuse, per valutarne in anticipo le implicazioni organizzative, economiche e sociali. A partire dall’analisi, gli esperti di impACT supportano la definizione di strategie di adozione e azioni di adeguamento per valorizzare il potenziale delle nuove tecnologie. Queste riflessioni sono poi messe a disposizione del mondo della cooperazione e delle imprese.

Gli eventi

La prima giornata dedicata allo studio delle innovazioni tecnologiche impACT si è svolta il 9 novembre 2018 in occasione della manifestazione Futuro Remoto alla Città della Scienza di Napoli. Tra blockchain, realtà aumentata, tecnologie indossabili e new media art, i membri della rete Doc hanno scoperto e approfondito nuove strade da percorrere per far sì che anche la tecnologia di ultima generazione possa essere usata a favore dei soci e del mondo cooperativo in generale.

La seconda giornata si svolgerà il 26 ottobre 2019 alla Scuola di Musica del Garda a Desenzano del Garda. Questo incontro sarà dedicato allo studio del valore dei dati e dei nuovi canali di comunicazione.

Foto della prima giornata impACT

Contattaci