Filoni di ricerca

impact

impACT

impACT è un comitato tecnico scientifico e nasce come osservatorio composto da esperti nazionali e internazionali per analizzare gli impatti prodotti dall’innovazione tecnologica con l’obiettivo di riflettere sulle tecnologie già all’orizzonte, anche se non ancora diffuse, per valutarne in anticipo le implicazioni organizzative, economiche e sociali, suggerendo strategie di adozione e azioni di adeguamento che ne valorizzino i potenziali e offrendo poi le proprie riflessioni al mondo della cooperazione e delle imprese.
Scopri di più
pegasus company

Cooperative di autogestione

Un gruppo di lavoro internazionale che studia le cooperative di autogestione, ovvero l’opportunità per professionisti liberi, autonomi, ma frammentati sul mercato del lavoro di unirsi in cooperativa ed entrare a far parte di un'organizzazione.
Scopri di più
cooperative-di-comunità

Cooperative di comunità

Le cooperative di comunità e dei beni comuni sono un progetto di cittadinanza attiva, lavoro e innovazione sociale, basato sulla mutualità. Votate alla conservazione e valorizzazione dei beni comuni e di interesse generale, le cooperative di comunità propongono modelli organizzativi e gestionali che favoriscono la partecipazione di tutte le persone-soci delle comunità.
Scopri di più
piattaforme cooperative

Piattaforme cooperative

Un gruppo di lavoro composto da esperti e ricercatori provenienti da diverse realtà e con competenze multidisciplinari per studiare come supportare l’innovazione tecnologica in ambito cooperativo anche attraverso lo sviluppo di piattaforme cooperative. La Fondazione Centro Studi Doc fa parte del Platform Cooperativism Consortium, il consorzio internazionale di piattaforme cooperative fondato da Trebor Scholz e con sede a New York.
Scopri di più
beni-comuni

Beni comuni

Scopri di più
Tempo di lettura: 1 minuto
Contattaci