Filoni di ricerca

La Fondazione Centro Studi Doc svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e condivisione con particolare attenzione ai settori economici e sociali antichi o nuovi in cui scarse sono le tutele e dove il lavoro non viene riconosciuto.
I settori principali di studio e ricerca sono la dignità del lavoro, le pratiche della cooperazione, l'arte, la cultura e lo spettacolo e l'innovazione tecnologica e sociale.
La Fondazione Centro Studi Doc ha anche attivato due osservatori privilegiati, quali impACT, dedicato alle nuove tecnologie e al loro impatto sulla società civile, e Pegasus company, che studia il modello delle cooperative di autogestione del lavoro.
impact

impACT

impACT è un comitato tecnico scientifico e nasce come osservatorio composto da esperti nazionali e internazionali per analizzare gli impatti prodotti dall’innovazione tecnologica con l’obiettivo di riflettere sulle tecnologie già all’orizzonte, anche se non ancora diffuse, per valutarne in anticipo le implicazioni organizzative, economiche e sociali, suggerendo strategie di adozione e azioni di adeguamento che ne valorizzino i potenziali e offrendo poi le proprie riflessioni al mondo della cooperazione e delle imprese.
Scopri di più
pegasus company

Pegasus company

Un gruppo di lavoro internazionale che studia le cooperative di autogestione, ovvero l’opportunità per professionisti liberi, autonomi, ma frammentati sul mercato del lavoro di unirsi in cooperativa ed entrare a far parte di un'organizzazione.
Scopri di più
Tempo di lettura: 1 minuto
Contattaci