Amministrazione trasparente

Tempo di lettura: 4 minuti

Organi statutari

Presidente

Chiara Chiappa

Vice-presidente

Riccardo Tedeschi

Direttore

Francesca Martinelli

Coordinatore comitato tecnico scientifico impACT

Gigi Tagliapietra


Consiglio di amministrazione

Chiara Chiappa

Consulente del lavoro, specialista nel settore cooperative, imprese sociali, associazioni, lavoro nello spettacolo e cooperative di autogestione e comunità. Delegata dal Ministero del Lavoro anche come Agenzia intermediazione, ricerca e selezione di lavoratori.

Socia di cooperative di autogestione dal 1982, è attualmente socia fondatrice di sei cooperative del settore spettacolo, informatica, cultura, libri, educatori e sociale, ed è presidente della Fondazione Centro Studi Doc, dove studia l’applicazione del modello cooperativo a diversi settori dell’economia e del sociale.

Collabora con sindacati dei lavoratori italiani per studiare forme di tutela e valore del lavoro. Promotrice del primo Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per cooperative e imprese sociali dello spettacolo e cultura e innovazione, è anche fondatrice e portavoce del “Tavolo legalità e Sicurezza nello Spettacolo” che si occupa dei diritti alla sicurezza e dignità dei lavoratori nello spettacolo dal vivo, e della rete tra cooperative di tecnici “ShowNet”.

Riccardo Tedeschi

Laureato in Legge presso l’Università degli Studi di Bologna è iscritto all’Albo avvocati di Verona dal 1989.

Co-fondatore di uno studio legale con sede a Verona, è un avvocato civilista che si occupa prevalentemente di diritto civile e commerciale, diritto societario e diritto del lavoro.

Con esperienza nella cooperazione e nel mondo dello spettacolo fin dal 1982, è socio fondatore della cooperativa Doc Servizi. Consigliere di amministrazione di Doc Servizi dal 2005, ne è vice-presidente dal 2010. Membro del consiglio di amministrazione e socio fondatore anche di altre cooperative nel settore dell’arte e della cultura, è inoltre vice-presidente della Fondazione Centro Studi Doc.

Francesca Martinelli

Dopo una Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica conseguita all’Università del Sacro Cuore di Milano nel 2012, ha ottenuto nel 2017 un dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” all’Università di Bergamo in cotutela con Parigi VIII Vincennes-St.-Denis.

Ora si occupa di comunicazione istituzionale e di relazioni internazionali presso la cooperativa Doc Servizi ed è nel consiglio di amministrazione della cooperativa Doc Creativity. Dalla fine del 2018 è direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, dove è responsabile del settore di ricerca e sviluppo.

Nel 2018 le è stato assegnato il premio “Astrolabio del sociale – Pierre Carniti”, lanciato dal Centro Studi CISL per un saggio che da una prospettiva europea studia le cooperative come nuove forme di rappresentanza e che è stato pubblicato nel 2019 nel volume “La Persona, il Lavoro”.

Demetrio Chiappa

Classe 1964, musicista, cooperatore e consulente del lavoro, inizia la sua attività professionale nel 1981 nel settore delle cooperative agricole di conferimento.

Ha fondato nel 1990 la cooperativa Doc Servizi, di cui è amministratore fin dalla nascita e presidente dal 1997. È attualmente anche presidente della rete Doc Net. Dal 1997 è iscritto all’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro con una specifica esperienza nell’associazionismo e nel mondo della cultura e spettacolo.

Da molti anni riveste cariche di rilievo nelle istituzioni cooperative regionali e nazionali: attualmente fa parte dell’Ufficio di Presidenza del settore cultura e spettacolo di Legacoop Nazionale CulTurMedia con delega al cooperativismo di piattaforma.

Data la sua grande esperienza, è spesso invitato come relatore in convegni di studio e di approfondimento sul mondo dello spettacolo e della musica, di cui conosce le complessità normative ma soprattutto le grandi potenzialità di sviluppo.

Daniela Furlani

Laureata in Economia e Commercio, è in Doc Servizi dal 2007. Inizialmente assunta nella filiale di Verona, ne è anche stata responsabile fino al suo ingresso nel consiglio di amministrazione di Doc Servizi nel 2015.

Da allora ha l’incarico di responsabile dello Sviluppo del Territorio e del Coordinamento delle Filiali di Doc Servizi e della rete Doc, modello di piattaforma cooperativa in cui soci e imprese partecipano in modo collettivo con l’interesse comune di generare lavoro, valore e tutele.

Dal 2017 è presidente di Doc Creativity, la cooperativa della rete Doc che si occupa dei professionisti dell’industria culturale e creativa. Per Doc Creativity approfondisce tematiche e bisogni legati alle professioni creative in modo da far emergere il valore di ogni singolo professionista. 

Gigi Tagliapietra (mastro tecnologo)

Imprenditore per trent’anni nel settore delle tecnologie innovative con specializzazione nelle reti di computer e nella sicurezza informatica, è stato uno dei pionieri dell’informatica civica con una profonda conoscenza delle reti sociali e del loro impatto sulla società. 

A Flemington (New Jersey) ha realizzato la prima mediateca statunitense che offre alla contea di Hunderton accesso alla tecnologia e ai nuovi sistemi di apprendimento. Con due famosi illustratori per l’infanzia ha scritto un libro per spiegare la sicurezza informatica ai bambini e ha promosso la prima Carta dei diritti dei bambini in rete.

Grande appassionato di musica, ha intrapreso lo studio del violoncello, collabora attivamente con un’associazione no-profit per l’insegnamento della musica ed è presidente della cooperativa Doc Educational.

Grazie alla particolare attitudine a coniugare i temi e le sfide della tecnologia mediando esempi e metafore dal mondo della musica, è stato più volte relatore a conferenze ed eventi sul turismo e sull’innovazione d’impresa.


Contattaci