Indennità di malattia per i lavoratori dello spettacolo: istruzioni dall’INPS

smart working genitori caregivers
Smart working: priorità a genitori e caregivers
4 Aprile 2022
Bologna-convegno-piattaforme-cooperative
A Bologna a maggio in programma convegno sulle piattaforme cooperative
2 Maggio 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’INPS ha fornito indicazioni su come i lavoratori dello spettacolo devono segnalare il diritto al pagamento diretto dell’indennità di malattia.

Il messaggio dell’INPS

Con il messaggio 1568 del 7/4/2022, l’INPS finalmente ha dato indicazioni precise su come i lavoratori dello spettacolo a tempo determinato devono segnalare il diritto al pagamento diretto della malattia.

L’oggetto della circolare è: Prestazione economica di malattia a pagamento diretto per i soggetti iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo. Istruzioni operative.

Come i lavoratori dello spettacolo devono fare richiesta per l’indennità di malattia

Nei casi di pagamento diretto della prestazione di malattia, il lavoratore, al fine di indicare i dati necessari al pagamento dell’indennità economica, può utilizzare il modello “SR188”. Il modello è denominato “Modalità di pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito” ed è disponibile sul sito dell’INPS. In questo modello è presente un campo libero in cui è possibile specificare l’evento di malattia a cui si fa riferimento. 

Al modello può essere allegata eventuale documentazione ritenuta utile all’istruttoria della pratica. I documenti possono essere il contratto di assunzione e una dichiarazione di responsabilità nella quale l’interessato attesti di non percepire la piena retribuzione in caso di malattia da parte del datore di lavoro, ai sensi dello specifico contratto di lavoro.

Come funziona l’indennità di malattia per i lavoratori dello spettacolo.