Come richiedere il nuovo sostegno per i lavoratori dello spettacolo

cooperative di autogestione
Pegasus company: le cooperative di autogestione come alternativa ai miti della Silicon Valley
28 Novembre 2021
L’UNESCO invita le cooperative a diventare protagoniste nel mondo della cultura
2 Dicembre 2021
Tempo di lettura: 2 minuti

Fino al 16 dicembre 2021 i lavoratori dello spettacolo possono fare domanda per ottenere un nuovo sostegno economico che sarà erogato dal Ministero della Cultura.

Il nuovo sostegno economico per i lavoratori dello spettacolo

Il 1° dicembre 2021 il Direttore dello Spettacolo presso il Ministero della Cultura ha pubblicato l'”Avviso pubblico relativo al dM 2 novembre 2021, rep. n. 388 recante Riparto di quota parte del fondo di cui all’articolo 89 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020 n. 27, per il sostegno dei lavoratori dello spettacolo dal vivo” (clicca qui per leggere il decreto). Si tratta di un decreto che ripartisce nuove risorse a favore dei lavoratori dello spettacolo dal vivo.

I lavoratori dello spettacolo dal vivo che potranno fare domanda per il nuovo sostegno economico sono attori, cantanti, danzatori, professori d’orchestra, artisti del coro, artisti circensi, altri artisti e maestranze iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.

I lavoratori potranno fare domanda nel caso che abbiano:

  • negli anni 2018 e 2019, un numero medio di giornate lavorative, come risultanti da versamenti contributivi accreditati al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo, pari ad almeno 7 giornate;
  • nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 ottobre 2021 un numero di giornate lavorative, come risultanti da versamenti contributivi accreditati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, inferiore per almeno il 30 per cento rispetto alla media delle giornate lavorative per attività di spettacolo dal vivo effettuate nel periodo dal 1° gennaio al 31 ottobre negli anni 2018 e 2019.

Il contributo potrà essere al massimo di 4.000€.

Come fare domanda per il nuovo sostegno per i lavoratori dello spettacolo

I lavoratori devono inviare la loro richiesta non oltre le ore 16.00 del 16 dicembre.

La domanda va fatta unicamente utilizzando questo portale online: https://www.dos.beniculturali.it/login.php.

Le credenziali di accesso alla piattaforma saranno rilasciate al momento della registrazione sulla piattaforma. Per chi ha già inoltrato domande alla stessa piattaforma, valgono le credenziali di accesso già utilizzate.

Per problemi in fase di caricamento della domanda è possibile scrivere a: scritturatispettacolodalvivo@beniculturali.it.