Martedì 2 marzo il presidente Mario Draghi Premier ha firmato il nuovo DPCM nel quale sono previste misure anche per il mondo dello spettacolo.
Il nuovo DPCM 2 marzo 2021 sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021. Come già annunciato dal Ministro Dario Franceschini, il DPCM (art. 15) prevede la riapertura dal 27 marzo, nelle sole zone gialle, di teatri, cinema, sale da concerto e live club.
La capienza che non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala. Inoltre, i posti a sedere dovranno essere preassegnati e sarà necessario rispettare le norme di distanziamento. Con il DPCM sono stati pubblicati anche alcuni protocolli da applicare nei luoghi di spettacolo.
Rispetto ai ristori, il Decreto Sostegno dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni. Sempre martedì 2 marzo il Ministro Franceschini ha dichiarato che per lo spettacolo sono stati stanziati 50 milioni di euro che saranno così suddivisi:
Si attendono il decreto e ulteriori indicazioni da parte del Governo per capire come sarà possibile ottenere i bonus e i ristori promessi.