Chi possiede i nostri dati, le nostre città, il mondo? La risposta del platform cooperativism

impACT
Al centro di impACT 2019 l’AI che rafforza l’intelligenza umana
29 Ottobre 2019
moltiplica la musica
Alla MMW la Fondazione lancerà la call to action Moltiplica la musica con sindacati e Alleanza delle Cooperative
14 Novembre 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 7 al 9 novembre 2019 si è svolto a New York il convegno annuale del platform cooperativism. Ha partecipato anche una delegazione della Fondazione Centro Studi Doc.

platform cooperativism

Who Owns the World? The State of Platform Cooperativism

Il convegno dedicato al cooperativismo di piattaforma organizzato alla The New School di New York quest’anno era al decimo anno. Il congresso ha riunito oltre 150 relatori provenienti oltre 30 paesi che si sono incontrati per co-progettare e confrontarsi sulla costruzione di una nuova economia.

Sono state giornate di condivisione e visione del futuro. L’evento ha creato una rete di persone in tutto il mondo che lavora per costruire un’economia alternativa con al cuore le persone e una tecnologia al loro servizio.

L’invito è quello di scoprire idee e interventi sul sito dedicato all’evento che resterà la traccia dei tre giorni: https://platform.coop/events/conference-2019/.

Governance e leadership: i temi chiave sui quali è intervenuta la Fondazione Centro Studi Doc

La Fondazione Centro Studi Doc fa parte del Platform Cooperativism Consortium ed è membro del Circolo dei Cooperatori.

Durante la conferenza ha avuto due spazi di intervento. Venerdì 8 novembre Francesca Martinelli ha presentato la governance del modello Doc Servizi.

A questo link il video dell’intervento di Francesca Martinelli al primo seminario “Distributed Governance”.

Sabato 9 novembre la direttrice ha raccontato la capacità della cooperativa di riunire lavoratori isolati sul mercato del lavoro e aiutarli ottenere migliori condizioni di lavoro. Francesca Martinelli ha raccontato anche la metafora della Pegasus company.

Presentazione di Doc Servizi al convegno