Doc Servizi si racconta alla Summer School 2019 di Legacoopsociali

Il Bilancio sociale 2018 di Doc Servizi e della sua rete
27 Giugno 2019
Il lavoro culturale del futuro tra piattaforme digitali e nuove forme di cooperazione
28 Giugno 2019
Tempo di lettura: < 1 minuto

Martedì 25 giugno Demetrio Chiappa, presidente di Doc Servizi e membro della Fondazione ha partecipato alla prima giornata della summer school “Contemporanea” di Legacoopsociali dedicata quest’anno alla co-progettazione e della costruzione di partnership cross-sector. 

“Contemporanea”, la Summer School 2019 di Legacoopsociali

Dal 25 al 27 giugno a Firenze si è svolta “Contemporanea”, la Summer School 2019 di Legacoopsociali. Oggetto della tre giorni è stata la progettazione in partnership studiata a partire da momenti teorici, testimonianze, laboratori di co-progettazione per servizi innovativi e prove di progettazione partecipata e sperimentazione di strumenti operativi per elaborare progetti.

Obiettivo della Summer School è stato quello di studiare risposte di sistema capaci di affrontare le complessità dell’articolazione sociale ed economica e il rapido mutamento dei bisogni attraverso la progettazione in partnership (lettura del contesto, messa a fuoco di ambiti di intervento, identificazione della mappa degli interlocutori, confronto tra modelli di partnership, gestione delle relazioni ecc.).

L’intervento di Demetrio Chiappa

Demetrio Chiappa, presidente di Doc Servizi e membro della Fondazione Centro Studi Doc, è intervenuto nel panel sulle esperienze per “costruire comunità” dedicato alle testimonianze di imprese ed enti, profit e no profit, che hanno fatto del rapporto con le comunità e della valorizzazione del territorio una delle leve del loro successo.

Il presidente di Doc Servizi ha raccontato la storia della cooperativa e della sua rete per spiegare come, a partire da una visione chiara, le piattaforme e gli strumenti digitali possano supportare la gestione di attività in comunità.

Sotto il video completo dell’intervento.